Ci sono diversi modi per valorizzare le proprie illustrazioni! Uno di questi è indossarle!
La T-shirt stampata è un ever green! Usate spesso come merchandising dalle grande aziende o per dare un tocco personale al proprio look dai privati.
Ma quel'è il metodo di stampa migliore per riprodurre le illustrazioni su tessuto?
Dipende da cosa dovete stampare, su quale tessuto e dalla quantità...per scegliere, meglio conoscerli tutti e optare per quello che più si adatta alle nostre esigenze.
SERIGRAFIA
La serigrafia è la tecnica più comunemente utilizzata nel settore dei servizi di stampa, il disegno da realizzare viene preparato con appositi software. Dopo la stampa i prodotti vengono sottoposti al riscaldamento in forno per fissare gli inchiostri al tessuto.
PRO: costi contenuti per grandi quantità, resistenza ai lavaggi, si può utilizzare su ogni tessuto
CONTRO: non economica per pochi pezzi
STAMPA DIGITALE DIRETTA
Una macchina, simile a quella che usiamo per le comuni stampe su fogli, stampa su tessuto l'immagine scelta, con l’ausilio di appositi inchiostri. Le aziende migliori in questo campo sono Kornit, azienda israeliana e Aeoon, azienda austriaca.
PRO: costi ridotti per piccole quantità, stampa ottimale anche su immagini complesse
CONTRO: meno resistente ai lavaggi, non si risparmia con grandi quantità, non adatta per tessuti sintetici.
APPLICAZIONI A CALDO
Questa è la tecnica attraverso la quale vengono incise delle pellicole termo adesive attraverso l’utilizzo di plotter da taglio per essere poi successivamente applicate grazie al calore di un pressa termica sul tessuto.
PRO: costi contenuti
CONTRO: la scarsa resistenza ai lavaggi nel tempo, scelta del colore limitata, solo disegni semplici
RICAMO
Utilizzato per piccoli loghi dona prestigio a qualsiasi capo. Solitamente questa tecnica viene utilizzata per personalizzare divise o abbigliamento professionale.
PRO: risultato eccezionale
CONTRO: I costi elevati
STAMPA SUBLIMATICA
Utilizzata principalmente per realizzare stampe su tutto il capo. Solitamente viene eseguita prima della fase di assemblaggio del prodotto e subito dopo la fase di taglio del tessuto. E’ possibile realizzare questa tecnica anche su capi già confezionati, ma in questo caso potrebbero essere presenti dei difetti dovuti all'irregolarità del tessuto una volta assemblato.
PRO: colori brillanti, stampa l’intero capo, qualsiasi tipo di disegno, senza alcun tipo di limite a sfumature, dettagli o simili.
CONTRO: molto caro, deve essere realizzato prima dell’assemblaggio del prodotto, solo su tessuti con forte presenza di poliestere o materiali sintetici.
Ho girato diversi siti per la stampa su magliette e mi sento di consigliarvi www.spreadshirt.it è un sito molto professionale che offre diversi tipi di stampa, su diversi tipi di modelli, sarà il team di spreadshirt a scegliere qual'è il metodo di stampa migliore per il tuo prodotto! Ciò che dovrai fare per usufruire dei loro servizi è caricare l'immagine utilizzando l'interfaccia, che ti da la possibilità di vedere un'anteprima del risultato.
Qui il link dove vengono illustrati i diversi tipi di stampa che producono https://help.spreadshirt.com/hc/it/articles/207487605 , non si occupano solo di magliette ma hanno una vasta scelta di gadget!
In foto una delle mie illustrazioni stampate su tshirt proprio da questo sito! Volevo valutare il risultato su una maglietta nera e devo dire che non sono stata delusa.
i dettagli ne hanno un po' risentito per via della texture data dal tessuto della maglietta, in 100% cotone, ma nel complesso l'immagine non ha subito grandi variazioni, anche se risulta leggermente più scusa per via del colore del tessuto (da tenere in considerazione se si vuole stampare un'immagine così complessa su tessuti non chiari, le parti bianche tenderanno a scurirsi e i colori perderanno un po' di saturazione).
La spedizione è stata veloce, in 5 giorni lavorativi ho ricevuto la tshirt direttamente a casa!
Attualmente sto verificando anche il servizio di Teetalent, iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati!;)
Comentários